RitrovarSI + SpoSI è la versione italiana del Marriage Course, ideato oltre un decennio fa dal pastore anglicano Niky Lee e dalla moglie Sila.

 

Cos'è il The Marriage Course ?

Il "The Marriage Course, Ritrovarsi+Sposi" è la versione italiana del "The Marriage Course" realizzato in collaborazione con Relationship Central di Londra.

E' un corso per coppie di sposi o conviventi in otto incontri, finalizzato ad aiutare in modo pratico e divertente le coppie a cogliere le potenzialità e la bellezza del loro rapporto, fino a scoprirne l'originalità divina. Ogni incontro comincia con una cena (o pranzo) e prosegue con la visione di un video. Nel corso del video sono previsti dei momenti di confronto e condivisione sempre e solo tra i due sposi, mai a livello di gruppo. Gli incontri si svolgono in ambienti accoglienti e curati, in un'atmosfera intima e rilassante. Gli ambienti possono essere case, ristoranti, caffè o sale pubbliche: ovunque sia possibile ricreare una atmosfera accogliente. Sebbene il Marriage Course nasca e si basi su principi della morale Cristiana, è pensato e preparato per tutte le coppie, indipendentemente dalla loro fede, Cristiana o meno.

 

The Marriage Course oggi

Innovativa la struttura del Marriage che prevede otto cene a cadenza settimanale, ospitate all’interno della casa di una coppia che a sua volta ha partecipato a un Marriage e ha poi scelto di aprire la propria abitazione ad altre coppie, perché anch’esse possano trarre beneficio dal corso. Ogni incontro comincia dunque con una cena e prosegue con la visione di un video.

Nel corso del video sono previsti dei momenti di confronto e condivisione sempre e solo tra i due “sposi” (ai quali viene lasciato spazio personale) e mai a livello di gruppo.

I temi trattati nel corso degli otto incontri sono i principali della vita di coppia:

1) costruire fondamenta solide

2) l’arte della comunicazione

3) risolvere i conflitti

4) la potenza del perdono

5) la famiglia tra passato e presente

6) la bellezza della sessualità

7) l’amore in azione

8) verso la pienezza di vita.

 

Il corso non costa nulla ma è previsto un rimborso spese di euro 20 a coppia, per il materiale che verrà distribuito: le prime sette cene verranno offerte dalla coppia ospitante, tenendo conto delle eventuali necessità di chi parteciperà al corso, mentre nel corso dell’ultimo incontro, ognuno dei partecipanti porterà con séqualcosa da condividere con

gli altri, affinché l’ottava cena diventi un momento di agape fraterna e una sorta di festa finale del corso.

Oggi il matrimonio è sotto attacco (da più fronti) e sono sempre meno le persone che credono nell’importanza di questo sacramento; aumentano i divorzi e i pochi matrimoni registrati vengono celebrati in un contesto civile; tuttavia, il sacramento del matrimonio è di importanza vitale per l’intera società e per questo motivo è  bene investire tempo ed energie per la propria relazione!

Un motivo in più per pensare di prender parte al Marriage!

 

Per informazioni su RitrovarSI + SpoSi contattare don Tino.

Iscrizione Newsletter

2012-02-01 09:00: Item Title of Your event
: 2012-02-30 20:58