Campagna informativa riguardante il progetto "Più vicino al tuo vicino"

Penso spesso che, nelle nostre comunità, ci sia un patrimonio sommerso in grado di cambiare la vita delle persone e renderla migliore. E’ il patrimonio della solidarietà che si articola in tanti gesti, grandi e piccoli, che fanno la differenza fra un benessere apparente e un benessere reale. E’ per questo che presento, con molto entusiasmo, la campagna “Più vicino al tuo vicino” uno strumento in grado di far emergere dal sommerso questo straordinaria risorsa e far leva sulle coscienze di tutti noi. Quasi sempre basta un gesto banale, un piacere, un piccolo interessamento a far nascere il sorriso sul volto di una persona che ci sta vicino e che ci chiede, anche se non a parole, di starle… vicino. Ed è un’azione trasversale a tutte le età e le professioni: per comprare il pane al vicino anziano che fa fatica a muoversi non serve essere psicologi, così come per suonare al campanello del nostro dirimpettaio con qualche problema di salute, per sentire se ha bisogno di qualcosa, non serve essere medici. Bastano la buona volontà e la voglia di uscire dall’individualismo per vivere la nostra vita con lo spirito di comunità e vedere la nostra bella Brescia, un po’ più “da vicino”.

 

Cos’è… Più vicino al tuo vicino?

Il progetto “Più vicino al tuo vicino” intende promuovere un sistema integrato di azioni fra mondo della pubblica amministrazione e mondo del volontariato, organizzato o spontaneo. Il tutto nella consapevolezza che per fare un piccolo gesto basta poco, sia in termini di tempo che di impegno.

Come puoi essere… Più vicino al tuo vicino?

Non servono grandi sforzi per fare grandi cose: servono tanti piccoli gesti quotidiani che hanno un grande valore per coloro verso i quali li indirizziamo. Un valore pratico, perché la nostra buona azione di vicinato, apparentemente banale, per qualcuno ricopre una grande importanza.

Come puoi aderire a… Più vicino al tuo vicino?

Oltre ad essere un buon vicino, puoi anche aderire al progetto in maniera più impegnativa dando continuità al tuo gesto. Infatti, puoi entrare in contatto con una delle oltre 100 associazioni di volontariato attive nella nostra città.


Per informazioni: tel. 030 297.7602

Iscrizione Newsletter

2012-02-01 09:00: Item Title of Your event
: 2012-02-30 20:58